Diagramma  di calcolo del calcestruzzo

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Stati limiti ultimi per tensioni normali >

Diagramma  di calcolo del calcestruzzo

Calcestruzzi nuovi per il rinforzo

 

E' il caso di rinforzi che prevedano l'impiego di nuovo calcestruzzo che collabori con la trave o il pilastro esistente (solette aggiunte a travi o solai, incamiciatura in c.a. di pilastri). Per tali calcestruzzi di nuovo getto il programma utilizza il diagramma parabola-rettangolo previsto (tra gli altri) nel paragrafo 4.1.2.1.2.2 NTC e illustrato nella sottostante figura.
L’arco di parabola presenta il suo asse parallelo all’asse delle tensioni e un segmento di retta parallelo all’asse delle deformazioni e tangente alla parabola nel punto di sommità. Il vertice della parabola ha ascissa εc0 e la deformazione massima del segmento corrisponde a quella di εcu fissata dalle norme;  l’ordinata massima del diagramma è pari a  fcd.

L’arco di parabola sopra definito è analiticamente rappresentato dalla seguente equazione (eq.(3.17) EC2-1  non fornita esplicitamente dalle NTC 2018):

 

 

                 s = fcd [1-(1-εc/εc0 )n ]

 

                                                         

               

 

Il valore di εc0 [indicato con εc2 nelle NTC e nell'EC2-1] è pari a 0,002 per classi di resistenza pari od inferiore a C50/60 con εcu  = 0,0035. Per classi di resistenza superiori è (fck in Mpa):

 

εc0    =  0,002 + 0,000085 (fck – 50)0,53

                                                                                                                                   (5.4)

εcu    =  0,0026 + .0035 [(90 – fck)/100]4

 

Il valore dell'esponente n è 2 per per classi di resistenza pari od inferiore a C50/60, per classi superiori vale (prospetto 3.1 EC2-1):

 

n = 1,4 + 23,4 [(90 – fck )/100]4

 

Il diagramma impiegato per i calcoli di duttilità valutata in base al confinamento con staffe (incamiciatura o cerchiatura) o FRP verrà illustrato nel capitolo dedicato alle verifiche in termini di duttilità. Al riguardo si anticipa che sia la resistenza confinata fc che le deformazioni εc0  e εcu variano a seconda del grado di confinamento, mentre nel caso di calcestruzzo non confinato la resistenza viene assunta  pari a quella media fcm assegnata nell'apposita colonna dell'archivio materiali. Nel caso di calcestruzzo esistente detto valore medio va diviso per il Fattore di Confidenza FC solo se si cercano i parametri di duttilità da inserire in una verifica di rotazioni alla corda (pushover).

 

 

Calcestruzzi esistenti

 

Si utilizza sempre il diagramma parabola-rettangolo con le deformazioni εc0  e εcu immutate.                                

La valutazione della resistenza di calcolo fcd si basa sulla stima del valore medio fcm ricavato in base al livello di conoscenza in cui si opera (vedi § Caratteristiche dei materiali). Si ha:

 fcd = fcm /(γc FC)  

in cui         γc = 1.5  = coeff. parziale di sic. per il calcestruzzo

            FC = fattore di confidenza associato al livello di conoscenza LC adottato (vedi Circolare NTC 2018).

 

Per i calcoli di duttilità possono assumersi invece le deformazioni εc0  e εcu che variano a seconda se il calcestruzzo è confinato o meno (cfr verifiche in termini di duttilità); per il calcestruzzo non confinato la resistenza viene assunta pari a quella di progetto nei fck assegnata nell'apposita colonna dell'archivio materiali.

 

 

 

 

 

© 2021 Geostru